Insegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado da oltre vent’anni e, grazie ad una grande passione ed un costante aggiornamento, ho avuto modo di elaborare tre percorsi destinati agli allievi e allieve dalla scuola dell’infanzia fino a quella di primo e secondo grado, in ambiti che si sono rivelati significativi per il loro sviluppo socio-cognitivo:
1. Laboratorio teatrale “Classi(ci) in scena”: con questo percorso gli allievi apprendono le basi del teatro e mettono in scena un classico o riduzione o rilettura di esso.
L’idea è di far agire in scena della Classi con dei classici, di qui il gioco di parole. Il titolo di questo laboratorio riprende una rassegna omonima che si è tenuta a Gussago fino al 2019, “Classici(ci) in scena” premio Giovanni Canu, da me ideata per ricordare un caro collega degli anni in cui insegnavo nel paese franciacortino.
La mia è una modalità che punta sui Classici per far emergere l’interiorità della persona e il valore del contesto sociale, come mi ha insegnato Claudio Bernardi, il mio docente di Storia del teatro all’Università
[destinato ad allievi secondaria di primo e secondo grado]
2. Metodo di studio “Il metodo di studio del prof. Nick”: partendo dalle motivazioni che ragazze e ragazzi danno della loro situazione scolastica, questo metodo punta a rimotivare lo studente e quindi a fornire precisi e pratici consigli per vedere migliorare in breve il proprio stile di apprendimento.
[destinato ad allievi secondaria di primo e secondo grado]
3. Per un mondo più accOrto: questo progetto ideato nei miei anni a Gussago, permette attraverso l’esperienza dell’orto didattico di maturare competenze e conoscenze nell’ambito naturalistico – scientifico, ambientale oltre al piacere e all’emozione di vedere nascere e svilupparsi piante ed un ambiente naturale come l’orto – il giardino.
[destinato ad allievi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado]